Search results for " Manoscritto"
showing 10 items of 16 documents
'Old High German niunouga 'lamprey' and the Glosses in a Manuscript of the 'Quid suum virtutis''
2004
L'articolo prende in esame per la prima volta una glossa in antico alto tedesco, niunouga, presente nel ms. Erfurt, Univers.B, Dep. Erf. CA 8° 8, f. 127r mai segnalata nei repertori.
Porte e finestre di Paolo Labisi in un manoscritto del 1746 (?)
2013
L’architetto Paolo Labisi , uno dei principali protagonisti della ricostruzione settecentesca in Val di Noto, si differenza dalle coeve figure di spicco (spesso di formazione cantieristica o di bottega) per lo svolgimento di una comprovata attività di teorico e di disegnatore che si racconta in una serie di manoscritti e tavole progettuali, da lui realizzati e oggi custoditi presso la Biblioteca Comunale di Noto. Tra i manoscritti si distingue un volume rilegato a libro con copertina in pergamena, fogli interni in carta vergellata e filigranata, che risulta uno scritto teorico corredato da disegni - dei quali si attribuisce la paternità al Labisi – che forse poteva essere destinato alla sta…
Uno studio inedito di Enrico Pirajno di Mandralisca sull’entomofauna delle isole Eolie.
2010
Tra i manoscritti inediti di Enrico Pirajno, conservati presso l’Archivio Storico della FondazioneMandralisca, esiste un elenco dei “Coleotteri delle isole Eolie”, che rappresenta il primo tentativo pionieristico di un catalogo dell’entomofauna dell’arcipelago. Nel presente contributo ne viene illustrato il contenuto e brevemente discussi gli aspetti relativi al suo valore storico, documentale e scientifico.
Sacramentario della Chiesa palermitana, seconda metà del XII - prima metà del secolo XIII, Palermo, Archivio Storico Diocesano, Capitolo, ms. 03
2010
Pseudo Isidorus Mercator, Decretalium collectio, prima metà del secolo XII, Palermo, Archivio storico Diocesano, Capitolo, ms. 05
2010
Gli argenti Formusa
2011
Come sottolineato da Alvar Gonzàlez-Palacios,riguardo un fondo di disegni di argenteria romana realizzato tra il 1750 e il 1850: <>. In un momento nel quale con sempre maggiore assiduità viene esaminata la problematica della specializzazione mirata, opportuno si profila il tentativo di prendere in esame i moduli stilistici adottati nelle manifatture degli argentieri di un passato più o meno recente. L'articolo "Gli argenti Formusa" ricostruisce attraverso la testimonianza di Carlo Lo Cicero, erede per linea femminile, e di un notevole catalogo di disegni, sino ad oggi inedito, la storia dell'azienda di famiglia. Tale catalogo manoscritto fu commissionato da Peppino Formusa, figlio del…
Luigi, “demonio raso” e ex filologo, prima di Pirandello
2022
Il contributo si dedica alla trascrizione, comprensione e contestualizzazione delle poche pagine in dialetto presenti nel Taccuino da Bonn, qui in edizione anastatica. L'autrice inquadra le vicende universitarie di Luigi Pirandello alla luce delle informazioni tratte dagli epistolari e ipotizza, alla luce di fatti testuali ed extratestuali, le pagine indagate siano un lacerto di una lettera non pervenutaci del fratello Innocenzo, a colloquio con il campiere di famiglia.